"Il flusso nutritivo della vita, l'estrema intelligenza, la bellezza e la perfetta armonia sono presenti in ognuno di noi. Lo yoga è stato sviluppato nell'antica cultura sapienziale per rivelarci con gentilezza ciò che già abbiamo."

articoli

riflessioni, condivisioni, approfondimenti

Di seguito trovi alcuni articoli, riflessioni sullo yoga che vengono pubblicate nel sito e inviate agli iscritti alla newsletter.

Cos'è lo yoga

breve introduzione su cosa è lo yoga secondo la tradizione 

Insegnare yoga online

riflessioni ed esperienze sulla pratica e l'insegnamento dello yoga online

Le due qualità di asana

secondo gli Yoga Sutra di Patanjali l'asana deve avere due qualità

A ciascuno il suo yoga

Riflessioni sull'importanza di adattare la pratica dello yoga all'individuo e non viceversa

Lo yoga non è una religione

Riflessioni su yoga e religione

Lo yoga e il respiro

Il respiro è l'elemento fondamentale dello yoga

Torna spesso su questa pagina, verranno pubblicati articoli periodicamente.

media

libri, video, strumenti utili, ...

Desikachar diceva che lo scopo di un libro o di un video di yoga non è quello di trasmettere l'insegnamento (impossibile senza una relazione diretta con l'insegnante) ma di preparare il praticante per l'incontro col suo insegnante. In questa visione vengono riportati qui sotto alcuni strumenti utili per approfondire.

LIBRI

Il cuore dello yoga

Come sviluppare una pratica personalizzata
di T.K.V. Desikachar - curato da Mark Whitwell
Ubaldini Editore - Roma

Questo testo classico sullo yoga è stato curato Mark Whitwell per il suo insegnante, T.K.V. Desikachar (sono presenti anche alcuni contributi di Mark). È usato nei corsi di formazione per insegnanti in tutto il mondo.

Questo libro presenta un compendio del sistema di Krishnamacharya e dei suoi principi di approccio allo yoga. Propone al lettore un percorso graduale a ogni livello (fisico, mentale e spirituale) - non facile da trovare in altri libri di yoga - per avvicinarsi alla pratica e prepararsi all'incontro con l'insegnante. Spiega posizioni e controposizioni, respirazione, meditazione, filosofia e mostra come il discepolo possa sviluppare una pratica adatta al suo attuale stato di salute, età, professione e stile di vita.

Yoga e religiosità

Incontri sulla teoria e sulla pratica
di T.K.V. Desikachar
Edizioni Mediterranee - Roma

Questo volume raccoglie una serie di conferenze e incontri svoltisi nel gennaio del 1976 durante un corso speciale di studi sullo yoga che T.K.V. Desihachar fu invitato a tenere per gli studenti del Dipartimento di Filosofia e Religione dell'Università di Colgate (USA).

"Lo yoga è un mistero: non significa per tutti la stessa cosa. Copre un largo campo di applicazione, dalla prevenzione delle malattie psicosomatiche alla cura di alcune patologie croniche, fino alla percezione extra-sensoriale [...]. Ma allora come definirlo? Come sperare di poterne sperimentare il vero significato? Perché così spesso la parola 'yoga' è interpretata in modi, per così dire, superficiali, e perfino ridicolizzata? Come tutte le cose, lo yoga deve essere presentato con intelligenza. Bisognerebbe parlarne con cautela, e offrirlo tenendo conto delle aspirazioni, dei bisogni e della cultura di ciascun individuo. E questo dovrebbe essere fatto con gradualità." - T.K.V. Desikachar

I fondamenti dello yoga

Una prima lettura dello Yoga Sutra di Patanjali
di T.K.V. Desikachar
Campanotto Editore - Udine

Questo piccolo volume presenta lo Yoga Sutra di Patanjali e le indicazioni di Desikachar per una prima lettura e comprensione dell'antico testo. Secondo l'antica tradizione dello yoga lo studio e la comprensione dei testi antichi va sempre considerata come parte integrante della relazione insegnante-studente e non come semplice apprendimento di informazioni.

"Aver studiato con mio padre T. Krishnamacharya per quasi tre decenni, ha significato per me ricevere l'insegnamento della grande tradizione indiana. La parte più importante di questo apprendimento è stato lo studio dello Yoga Sutra di Patanjali. [...] Questa traduzione è solo un rapido sguardo alla sapienza che trascende tutte le barriere delle religioni e ispira, nello stesso tempo la ricerca religiosa e spirituale. Spero che questo libro spinga il lettore a trovare un buon insegnante che possa presentargli i significati nascosti dello Yoga Sutra che la sola lettura non può rivelare." - T.K.V. Desikachar (dalla presentazione dell'edizione italiana)

VIDEO

disponibili a breve

newsletter

restiamo in contatto

Se ti fa piacere, iscriviti per ricevere la newsletter periodica del 'cuore dello yoga' con alcune riflessioni, risorse per la pratica, novità, informazioni su incontri, eventi e altre cose che potrebbero interessarti.

"La pratica dello yoga non è fine a se stessa:
ci dona la capacità di vivere."